MANIFESTO


Siamo un gruppo di donne e uomini che sentono forte l’esigenza di favorire la conoscenza, l’informazione e la partecipazione alla vita sociale, culturale e politica del proprio territorio.

Siamo convinti che lo sviluppo di una coscienza civile, matura e consapevole, di uno spirito di servizio disinteressato, di una diffusa cultura della solidarietà e della responsabilità per sé e per l'altro siano le fondamenta di ogni forma di progettualità politica.

Puntiamo alla costruzione, sul territorio del borgomanerese, di un soggetto politico-culturale nuovo, libero, forte e competente: uno spazio aperto a quanti credono che operare per il bene comune non sia uno slogan, ma un dovere.

Auspichiamo un rispettoso confronto di opinioni fra parti diverse e perseguiamo la presenza attiva dei cittadini di tutte le età convinti che la migliore forma di realizzazione come individuo e come gruppo stia nella vita di relazione. Il ritessere i legami sociali è la nostra priorità, il nostro fine e anche lo strumento che vogliamo attuare.

Promuoviamo il ricostruirsi di un forte senso civico, in cui ciascuno si senta parte di questa comunità, una comunità da cui esigere i propri fondamentali diritti e verso cui esercitare la propria responsabilità e i propri doveri.

Sta a cuore al Movimento la tutela dell'ambiente naturale, la sua conservazione e valorizzazione, in quanto la salute del luogo in cui si vive incide profondamente sulla qualità della vita delle persone.

Il Movimento Politico Officina32 mette al centro della sua iniziativa la questione della legalità, della trasparenza amministrativa e della coerenza, promuovendo una politica capace di ascoltare, di risolvere problemi, di indicare prospettive nuove e progettualità a lungo termine, a favore non solo di chi c'è adesso, ma anche e soprattutto di chi verrà dopo.